CENTRO MENTIS SRL

Area Ostretica

La figura dell'Ostetrica

L’Ostetrica è una figura professionale laureata in ostetricia, iscritta all’albo, con competenze e normative giuridiche che la rendono indipendente, autonoma e responsabile nella gestione del neonato, gravidanza, parto e puerperio fisiologico. Gli ambiti di competenza includono l’intero arco di vita della donna, dalla nascita alla menopausa. Le sue competenze comprendono l’ambito ostetrico, ginecologico e neonatale. DM 740/1994

Ambulatorio della gravidanza fisiologica

L’ambulatorio del nostro Centro, accoglie tutte le donne con anamnesi fisiologica a partire dal primo mese di gestazione. La coppia madre-bambino viene seguita passo dopo passo dal punto di vista ostetrico. Saranno dispensati consigli sull’igiene, alimentazione,rapporto di coppia etc. Verranno prefissati tutti gli appuntamenti circa gli esami strumentali necessari da eseguire nel corso della gestazione.

Il vantaggio dell'assistenza da parte dell'Ostetrica

Continuità, costi contenuti, “migliori risultati sulla salute materno-fetale, riduzione dei numeri dei ricoveri in gravidanza, minore ricorso ad anestesia e interventi medici intra-partum, riduzione dei tassi di episiotomia, aumento della probabilità di riuscita nell’allattamento al seno e maggiore soddisfazione delle donne rispetto al fenomeno parto.” (OMS)

Accompagnamento alla nascita: perché seguire un corso pre-parto?

Perché è un momento di confronto e di riflessione su se stesse, per capire che i propri sogni, aspettative, paure, sono propri anche delle altre donne, che ci sono modi diversi per viverle e affrontarle, perché ogni donna è diversa dall’altra, per avere l’opportunità di ascoltarsi e ascoltare, imparare ad esprimere le emozioni, ad assecondare le esigenze del proprio corpo,ad avere fiducia nel proprio intuito ed a potenziare le proprie risorse individuali.

Consulenza pre-concezionale

E’ rivolta alle coppie che desiderano programmare un percorso di genitorialità, con riferimento ad esami pre-concezionali, assistenza psicologica ed eventuale consulenza genetica.

Consulenza in caso di gravidanza indesiderata

Nonostante la legge 194 del 1978, il fenomeno delle gravidanze indesiderate continua ad essere esteso a livello sociale . Il centro offre un aiuto concreto alle donne nell’ambito della gestione delle gravidanze indesiderate valutando l’aspetto ostetrico, normativo e psicologico.

Consulenza in ambito della contraccezione

Mentre l’importanza della contraccezione rimane un dato statico nella prevenzione delle gravidanze indesiderate, il tipo di contraccezione muta in base alle circostanze sociali, religiose, educative, anamnestiche e cronologiche della donna. Per questo motivo, il nostro obiettivo è quello di offrire alle donne una contraccezione “personalizzata” capace di soddisfare le molteplici aspettative in ambito contraccettivo.

Educazione all’affettività e alla sessualità: un regalo ai nostri figli

Entro i 2 anni e mezzo il bambino scopre la propria sessualità. Per questo, è fondamentale che l’educazione all’affettività inizi all’interno del nucleo familiare. Molto spesso in età adolescenziale a causa di conflitti genitori-figli, del senso di pudore o di altre ragioni culturali,non viene trasmesso ai figli ciò che é di fondamentale importanza per la loro crescita emozionale. L’educazione all’affettività viene offerta dal nostro Centro tramite corsi di gruppo, gestiti da personale specializzato.

Prevenzione dei tumori genitali

Da noi tutte le donne in età fertile e in menopausa possono eseguire il pap-test a scopo preventivo nei confronti del tumore del collo dell’utero e i tamponi vaginali per individuare eventuale alterazione della flora batterica.

 

Per saperne di più, consulta la sezione ARTICOLI SCIENTIFICI della D.ssa Federica TERRILE